Analisi a ultrasuoni

Linset ha ampliato la propria gamma di Controlli Non Distruttivi grazie alla tecnica ad ultrasuoni, che rappresenta ormai uno standard del controllo qualità nel campo dell’analisi dimensionale e della verifica dell’integrità strutturale dei manufatti.

La tecnica di misurazione degli spessori tramite ultrasuoni è ormai prevista e spesso imposta da numerose delle normative vigenti nei più svariati settori (come ad es. le “Rules for the Classification of Pleasure Yachts” edite dal RINA).

Termografia

La termografia è una tecnica di controllo non distruttivo che consente di individuare con estrema precisione tutte le discontinuità materiali presenti in un componente.

Questa analisi consente di effettuare tempestivamente e con minimo sforzo i necessari interventi di ripristino, evitando quelle riparazioni che, se svolte in fasi successive, diventano enormemente più invasive e costose.

Ad esempio, un’applicazione tipica è la ricerca di vuoti a livello dello skin-coat: tale difetto è molto comune (soprattutto se lo skin-coat è realizzato con tecnica manuale) ed anche molto facile da ripristinare in fase di carrozzeria, ma potenzialmente capace di rovinare la verniciatura finale (con ingenti costi di ripristino nonché di immagine) se non affrontato.

Estensimetria

Le misure estensimetriche sono una metodologia di analisi non invasiva utile a misurare lo stato di materiali e strutture di vario genere in condizioni di esercizio o di stress.

L’utilità delle misure estensimetriche consiste nel monitorare in maniera molto precisa deformazioni meccaniche dell’oggetto analizzato altrimenti non rilevabili.

Scopri gli altri servizi offerti da Linset

Test

Valutiamo e determiniamo le proprietà fisiche, meccaniche e chimiche dei materiali.

Prototipazione

Dove l’innovazione
prende vita!

Consulenza e formazione

Consulenza esperta e opportunità di formazione soecializzata.