20 Febbraio 2012

NUOVO VIDEO LINSET - SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

Guarda i contenuti del nuovo video Linset che trovi sulla nostra home page.

Scroprirai tutti i servizi che offriamo.

LInSeT è un centro tecnologico che svolge attività di progettazione, engineering e testing, con la finalità di promuovere l’ottimizzazione e lo sviluppo dei processi e dei materiali per diversi comparti industriali che producono manufatti in composito ed in generale i settori che utilizzano end products (adesivi, sigillanti, coats, floors, waterproofing).

Le competenze del laboratorio, si rivolgono quindi a svariati settori,   quali l’eolico, l’edilizia, l’automotive e il nautico.

Linset dispone della conoscenza sperimentale dei materiali e dell’esperienza nel collaudo e nella certificazione delle prestazione dei medesimi a fronte dei requisiti di progetto e di produzione.

Inoltre, il laboratorio si occupa della verifica e della ottimizzazione dei processi produttivi, delle pratiche applicative, della progettazione e sperimentazione di tecniche innovative e della formazione di risorse professionali tramite  l’esperienza e l’informazione acquisita con la propria attività e di quella coordinata in rete.

Il laboratorio è in grado di eseguire circa 300 test secondo la normativa internazionale, adottati da molti ENTI per la verifica delle caratteristiche e delle proprietà dei materiali e dei prodotti applicati.

E’ in grado inoltre di eseguire test di banco specificatamente allestiti per verificare le prestazioni ed i comportamenti di materiali e sistemi applicati riproducendo le condizioni di esercizio.

In LInSeT , è possibile realizzare manufatti, quali pannelli laminati, incollaggi di elementi, sigillature, ecc, alfine di applicare i materiali secondo modalità a regola d’arte e confrontare proprietà e caratteristiche con i medesimi  realizzati nei siti produttivi.

Altra attività di LInSeT, in relazione al testing,  è eseguire indagini, con test in serie (specialmente con test di analisi termica), prelevando in sito campioni di materiali in geometria o quantità minimale.

I progetti e le attività che il laboratorio può sviluppare,  garantendo elevati standard qualitativi e un efficace  processo di ingegnerizzazione  sono:

Testing

Tramite l’esecuzione di test LInSeT  in grado di caratterizzare il materiale (prodotto) mediante le:

∞       caratteristiche proprie del materiale (prodotto);

∞       caratteristiche del materiale (prodotto) in fase di applicazione;

∞       proprietà del materiale (prodotto) dopo curing;

∞       requisiti e prestazioni del materiale (prodotto) applicato.

 

Tipologie di test eseguibili in laboratorio:

∞       fisici;

∞       meccanici distruttivi;

∞       meccanici non distruttivi;

∞       resistenza chimica;

∞       resistenza termica;

∞       analisi termica;

∞       test di banco comportamento del materiale (prodotto) applicato in scala reale.

I test che LInSeT può realizzare sono indirizzati alla conoscenza delle caratteristiche, delle proprietà, dei requisiti dei materiali quali adesivi, compositi, cuoi, espansi, pelli, pitture, materiali lignei, materiali lapidei, materiali ceramizzati, materiali termoplastici, materiali termoindurenti, materiali elastomerici, metalli leggeri e leghe, rivestimenti, sigillanti, tessuti, vernici, vetri e similari.

 

Progetti - Sperimentazione

Grazie ad una specifica entità di engineering,  è in grado di partecipare ad attività sperimentali e di prototipazione,  derivate da progetti finanziati da aziende di settore e tramite enti privati e pubblici con bandi regionali, nazionali ed europei.

 

Progetti di formazione

Vengono realizati corsi sperimentali di formazione, con percorsi specifici su tematiche relative alla conoscenza dei materiali,  dei processi e dei metodi applicativi, mediante:

∞       fase applicativa di banco (realizzazione di manufatti, di assemblaggi, di allestimenti, di finiture);

∞       fase dimostrativa con il testing (prove meccaniche, fisiche, analisi termiche);

∞       strumenti di supporto elettronico e cartaceo (manuali, data sheet, report).

Per maggiori informazioni

 Fabrizio Fraternali

Managing Director

Tel: +39 0721 1797790

Mob: +39 348 1537023

www.linset.it

fabrizio.fraternali@linset.it

« Elenco news